Articoli

Ameria Umbra

Associazione "Ameria Umbra"

Amelia (TR)

L’Associazione Ameria Umbra nasce nel 1971 ad Amelia, in Umbria, con lo scopo di valorizzare e tutelare, promuovendone il restauro, il ricco patrimonio organario del comprensorio amerino e di diffondere la cultura musicale tramite la didattica della musica e l’organizzazione di concerti.

Scuola di musica di Amelia “Wijnand van de Pol” è nata per iniziativa dell’Associazione stessa, come scuola di organo, nel 1973. Oggi la sede della Scuola di musica si trova  nell’antico Complesso di S. Angelo, dove le lezioni di musica vengono effettuate in box insonorizzati e ampie e bellissime aule affrescate, in cui poter ospitare gruppi, cori e orchestre. 

Negli anni immediatamente successivi alla fondazione, altri corsi si sono aggiunti fino a raggiungere l’attuale organico che prevede l’insegnamento di dieci strumenti e i corsi di musica-gioco per bambini dai 4 anni di età.

“…la musica si impara facendola e non astraendola. Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa imparare la musica, ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anziché a monte. La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso una esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto…”

Questo è il pensiero cui si ispirano i nostri laboratori per i bambini dove vengono a contatto con il
linguaggio musicale in modo attivo, sia fisicamente che emotivamente, attraverso esperienze creative, socializzanti e motivanti. 

L’esperienza musicale diventa occasione di arricchimento, di scambio di esperienze, di crescita in modo naturale, nel rispetto delle esigenze e dei bisogni del bambino. Perseguendo il fine di promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello ed in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, la nostra Associazione organizza dal 1993, seminari di aggiornamento e di formazione professionale per insegnanti e quanti operano nel campo della didattica musicale. La linea pedagogica che ha ispirato l’organizzazione della maggior parte di questi seminari è quella della metodologia dell’Orff-Schulwerk. Ciò ha portato la nostra Associazione ad entrare a far parte della rete dell’Orff Schulwerk Italiano. 

L’Associazione Ameria Umbra rappresenta oggi il referente per la maggior parte delle attività musicali delle scuole pubbliche del nostro territorio cui fornisce operatori, corsi di aggiornamento e lezioni concerto e l’organizzazione di concerti che, negli anni, hanno coinvolto molti alunni delle
scuole del territorio.