Articoli

Ass. Musicale “Concertare”

Centro Musicale "Concertare"

Busto Arsizio (Va)

Il Centro musicale Concertare – Associazione ‘L’arte di vivere’ nasce a Busto Arsizio nel 2012, diretto da Andrea Natoli.

La filosofia del nostro Centro vede la musica non come un fine, bensì un mezzo: uno strumento particolarmente efficace per imparare a ‘lottare fianco a fianco’ contro ciò che sembra essere inizialmente tanto difficile da scoraggiarci, ma che, in fondo, grazie ad un’efficace e serena collaborazione si trasforma magicamente in qualcosa di meraviglioso per noi e per gli altri.

Per questi motivi la nostra attenzione si dirige soprattutto verso la musica d’insieme. L’apprendimento della tecnica di uno strumento non deve restare una sterile competenza, ma deve essere il punto di partenza per una reale e potente esperienza formativa capace di arricchirci non solo culturalmente, ma soprattutto, umanamente.

Nostro obiettivo è dare agli allievi una solida preparazione teorico musicale in linea con gli standard pedagogici e didattici più all’avanguardia: il Centro è infatti sede d’esame ABRSM (protocollo di certificazione inglese delle competenze musicali riconosciuto in tutto il mondo) ed unica sede nella provincia di Varese autorizzata dall’Orff Schulwerk Italiano di Roma all’organizzazione di Seminari di formazione dei docenti in didattica Orff.

L’attività del Centro si svolge in tre ambiti principali: teorico – pratico, attraverso i corsi di canto, strumento e musica d’insieme; metodologico, attraverso corsi di formazione per insegnanti; musicoterapico, attraverso l’attività della Scuola Triennale di Musicoterapia di Busto Arsizio, organo del Centro adibito alla formazione di musicoterapisti ed all’intervento musicoterapico in vari ambiti operativi (Scuole, Strutture sanitarie e di ricovero, Aziende).

Lo scopo ultimo del Centro musicale Concertare è, quindi, utilizzare la musica per creare canali di comunicazione e sensibilizzazione: non ultima attività svolta è l’organizzazione di eventi in cui i nostri allievi membri dei Gruppi musicali si cimentano in esibizioni di volta in volta dedicate ad un ente di promozione sociale, al fine di poter sensibilizzare sull’operato di quest’ultimo e, quindi, contribuire al sostentamento della sua attività.

Emai: centro.concertare@gmail.com

Tel.: 333 540 4355 – 0331 149 6540