Senza categoria

Banda Borghetto S. Nicolò

Banda Musicale "Borghetto S. Nicolò"

Città di Bordighera (IM)

La Banda Musicale “Borghetto S. Nicolò” Città di Bordighera, trova le sue origini alla fine dell’800 e presta servizio in tutte le occasioni festive della città di Bordighera.  Dal 2011, la città di Bordighera ha riconosciuto l’associazione come gruppo di interesse comunale.

 Da sempre opera a favore dell’educazione dei giovani alla musica. Per questo, nel 1997, ha creato una scuola di formazione che intende preparare gli allievi all’inserimento nel gruppo musicale attraverso il lavoro di insegnanti qualificati. L’intento è quello di insegnare non solo a suonare uno strumento musicale, ma ad amare e apprezzare la buona musica cercando di educare i giovani perché possano diventare ascoltatori attenti e consapevoli. Per i più piccoli, generalmente dai 3 ai 6 anni. sono previsti percorsi specifici, secondo la linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk attraverso l’uso dello strumentario, il canto e attività legate al movimento. I corsi ordinari strumentali sono invece orientati verso lo studio di strumenti d’arte a fiato e a percussione. La pratica musicale d’insieme è uno spazio privilegiato per comprendere lo spazio acustico di ognuno, in un’esperienza artistica, sociale e di gioco. Accanto ai corsi principali, abbiamo maturato l’esperienza dell’inclusione di soggetti con difficoltà cognitive, comportamentali e relazionali, anche legate a patologie diverse come autismo, e sindromi genetiche (progetto “Tuttinclusi”). 

Questo progetto prevede il coinvolgimento di un’equipe di professionisti (psicologi, musicoterapisti, musicisti) accompagnati da un gruppo di tirocinanti provenienti da alcune scuole superiori del territorio e dalla scuola di musicoterapia di Genova. L’idea di fondo di questo gruppo è che la musica possa essere fruita e suonata da chiunque abbia motivazioni sufficienti a farlo in un’ottica di reale inclusione sociale.