Senza categoria

Ass. culturale “Godego Musica”

Ass. Culturale "Godego Musica"

Castello di Godego (TV)

Nel 1988 a Castello di Godego, piccolo comune in provincia di Treviso, grazie al desiderio di un gruppo di genitori appassionati di musica nasce l’associazione ’Istituto musicale della Crocetta’.

L’Associazione ricercò fin da subito appoggio nel  vicino Conservatorio di musica ‘Steffani’ di  Castelfranco Veneto, con una convenzione duratura rinnovata per decenni. Tutt’ora l’associazione ospita giovani allievi promettenti ed importanti docenti, con incontri musicali di grande spessore culturale.

Dopo anni dedicati a percorsi per  lo più bandistici, una prima grande svolta avviene nel 2006, con l’apertura dei corsi di strumento e canto moderni ad affiancare i corsi già esistenti di strumenti accademici ed una seconda grande svolta nel 2007 con lo svolgimento del primo seminario Orff-Schulwerk. 

Da qui l’avvio ad una generale ed esponenziale crescita per l’Associazione: revisione totale della modalità di insegnamento, formazione degli insegnanti presso la sede centrale Orff-Schulwerk  Donna Olimpia di Roma, l’organizzazione di un seminario all’anno presso la nostra sede, l’acquisto di nuovi materiali strumentali  e non da ultimo l’apertura alla musica ai più piccoli, avvenuta nel 2012.

Le esperienze musicali dedicate ai più piccoli, secondo le linee pedagogico musicali di Musica in culla® e Orff-Schulwerk italiano essendo una nuova proposta per il territorio partono con un numero limitato di incontri, ma in breve l’interesse e l’entusiasmo si diffondono ben oltre i confini comunali, tanto da trasformare gli incontri ‘0-3 musica è…’  rivolti alla fascia 0 – 36 mesi e ‘Ciao Musica!’dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, un vero e proprio percorso educativo musicale, condotto da operatori formati secondo le metodologie più moderne e specifiche riguardanti l’educazione musicale per la primissima  e prima infanzia.

Tel. 334.6756574

E-mail: godegomusica@gmail.com