Articoli

Ass. culturale “Milleunanota”

Associazione culturale "Milleunanota"

Bergamo

L’Associazione Musicale “Milleunanota” nasce nel 2001 per volontà di quattro professioniste nell’ambito della musica e dell’educazione: Simonetta Agazzi, Mariagiovanna Ciccaglione, Stefania Trovesi, e Annagiulia Trovesi.

Fin dagli esordi, le attività dell’Associazione sono state sostenute e patrocinate dal Comune di Zanica, ed è anche per questo motivo che una sede operativa è stata per anni all’interno del “Centro Socio Culturale” in Piazza della Repubblica a Zanica.

Fin dagli esordi, le attività dell’Associazione sono state sostenute e patrocinate dal Comune di Zanica, ed è anche per questo motivo che una sede operativa è stata per anni all’interno del “Centro Socio Culturale” in Piazza della Repubblica a Zanica. Gli scopi dell’associazione, come si legge anche nello statuto, sono la promozione e lo sviluppo della cultura e dell’arte, della didattica applicata all’istruzione e alla formazione, dei corsi di musica, della socializzazione.

 

In particolare negli anni l’associazione ha promosso corsi di strumento, corsi di propedeutica musicale, progetti nelle scuole a sostegno dell’educazione musicale, seminari di formazione sulla didattica musicale, seminari di perfezionamento strumentale, seminari di avvicinamento alla musicoterapia, rassegne di concerti e ha stretto numerose collaborazioni con Enti e Scuole di Bergamo e provincia. Ancora oggi il direttivo è costituito da un gruppo affiatato di professionisti che vuole continuare a perseguire gli obiettivi dell’associazione, proseguendo i progetti avviati e con nuove proposte attente alla richiesta del territorio e all’esigenza sempre attuale di incentivare la formazione musicale in ambito scolastico ed extra-scolastico. Dal 2017 l’associazione Milleunanota è coordinatrice nonchè membro della RETE OSI NORD oggi divetata RETE OSI CENTRO NORD.

Dal 2018 l’associazione ha vinto un bando per la gestione della “Scuola di Musica di Curno” realtà formativa musicale nella quale oltre all’apprendimento di molti strumenti d’arte sono attivi una serie di corsi di gruppo sviluppati e condotti secondo la pratica della linea pedagogica dell’ Orff-Schulwerk Italiano.

A partire da Ottobre 2019 all’interno dell’associazione è nato il gruppo di performance di Body Percussion “Bodybiboom” Il gruppo è formato da 12 insegnanti che, essendo anche musicisti professionisti (molti di formazione classica), hanno scelto di mettersi alla prova, sperimentare, giocare e divertirsi alle prese con la body percussion. Dalla ricerca di nuovi linguaggi e strategie didattiche per “fare musica” è nata l’opportunità quindi di riunire un gruppo di professionisti che utilizza questi linguaggi in performance artistiche. 

72119369_2484147311817427_8170416763645722624_n