Articoli

Ass. Sintonie

Associazione culturale "Sintonie"

Terni

download (1)

L’Associazione Culturale “Sintonie”, apolitica e senza scopo di lucro, nasce nel luglio del 2011 dalla passione per la musica e dalla volontà di diffonderne l’amore nella società dei suoi soci fondatori.

Valorizzare la musica come strumento di crescita individuale e sociale, stimolo alla sensibilità, all’intelligenza e alla creatività sono i suoi principali obiettivi. Per questo le attività, didattiche e concertistiche, che vengono proposte permettono ad ogni individuo di vivere liberamente la musica secondo le proprie modalità e ne sollecitano la crescita. Vengono infatti organizzati corsi e masterclass per tutti coloro che vogliono dedicarsi attivamente allo studio di uno strumento e concerti per rispondere alle esigenze di chi vuole fruire della musica come ascolto. Grazie a musicisti-insegnanti qualificati le abilità di ognuno potranno esprimersi senza vincoli facendo della musica non più un’arte difficile e per pochi eletti.

Grande attenzione viene rivolta alla prima infanzia, essendo quel momento in cui l’individuo è predisposto ad apprendere in maniera del tutto spontanea. I primi 3 anni di vita sono un’occasione unica ed irripetibile per stimolare l’apprendimento del bambino ed è seguendo questa linea guida che vengono organizzati corsi di “Musica In…cantata” dedicata alla fascia di età 0/36 mesi.

Attraverso canti, movimento, giochi musicali, danze, body percussion, strumentario Orff e tanto divertimento si snodano i nostri corsi di propedeutica musicale con metodologia Orff svolti già dal primo anno di vita dell’associazione. I bambini dai 3 anni ai 10 anni divisi per fasce di età hanno la possibilità di avvicinarsi al meraviglioso mondo dei suoni nel rispetto dei loro tempi e delle proprie abilità creando terreno fertile per un approccio allo strumento e alla musica in generale già da giovanissimi.

Nell’arco di questi dieci anni la scuola di musica Sintonie è diventata un punto di riferimento musicale per tanti giovani del comprensorio ternano e non essendo la qualità della didattica uno dei must della scuola. I risultati che hanno ottenuto i nostri allievi hanno fatto si che molti di essi potessero partecipare a numerosi eventi di musica classica e non soltanto: spicca su tutti la partecipazione ai concerti di Casa Menotti all’interno della programmazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto (anni 2014 e 2015).

L’eccellente preparazione offerta agli allievi ha portato molti di loro a sostenere gli esami di certificazione e di ammissione presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni e presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia (con i quali la nostra Associazione ha stipulato le Convenzioni) ottenendo risultati lodevoli. La popolarità della scuola a livello nazionale si è diffusa anche grazie alla partecipazione di alcuni allievi ai concorsi nazionali ed internazionali dove questi, sono risultati vincitori. Nel 2018 nasce la Sintonie Young orchestra con l’intento di dare la possibilità ai ragazzi di Sintonie e non solo di fare un’importante esperienza di musica d’insieme. Le attività dell’Orchestra che ha già all’attivo numerose esibizioni all’interno del contesto ternano e non solo, mira ad allargare la partecipazione di un sempre maggior numero di strumentisti, di tutte le fasce di età e di un sempre maggiore varietà degli strumenti. Per questo la partecipazione all’orchestra è aperta anche ad allievi esterni alla scuola di musica Sintonie.

Dal 2019 l’Orchestra è affiancata dal “Sintonie Young Choir” un coro di voci bianche. L’Associazione Sintonie svolge le sue attività su tre sedi: nella sede principale e anche sede legale Piazza Clai 32, si svolgono tutte le attività ed i corsi di musica mentre nella sede secondaria, in Via delle Terre Arnolfe 2, oltre alle attività dell’Associazione, è possibile usufruire dello studio di registrazione “Experienced”. Dall’ Ottobre 2019 è stata creata la sede SINTONIE UP per tutti coloro che intendono intraprendere un percorso professionalizzante finalizzato alla preparazione di concorsi o certificazioni al Conservatorio.

In questa nuova sede sono presenti un pianoforte mezza coda Schulze Pollmann e un pianoforte a coda C7L della Yamaha dove i pianisti possono fare regolarmente lezione e dove possono venire a studiare. La presenza dell’Auditorium permette inoltre esibizioni costanti che creano un sereno contatto con il pubblico da parte di chi si esibisce. I nostri iscritti nell’arco di questi anni infatti si sono notevolmente moltiplicati, passando da un numero pari a 70 nel 2011/12 ad uno superiore ai 350 nel 2019/20.

333/9455722 (Legale Rappresentante)

348/0642146 (Segreteria)

Email: associazionesintonie@gmail.com