Articoli

Ass. Vincenzo Ruffo

Associazione "Vincenzo Ruffo"

Sacile (PN)

L’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” opera dal 1989 a Sacile (PN), all’interno dello storico Palazzo Carli. Essa si propone di soddisfare la domanda d’istruzione ed educazione musicale, nonché di offrire un servizio culturale attraverso varie attività.

Vi si organizzano corsi di musica per bambini, giovani e adulti che offrono diversi percorsi di formazione strumentale e vocale: corsi professionali per chi voglia intraprendere e completare gli studi accademici, amatoriali per chi desideri fruire la musica per un proprio arricchimento personale. Sono attivi corsi per bambini in età scolare e pre-scolare (dai 3 agli 11 anni) costruiti sulla linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk (ovvero vivere un’esperienza collettiva concreta del fare musica, scevra da astrattismi teorici): essi sono rivolti sia a chi segue parallelamente un percorso strumentale, sia a chi ancora non si è approcciato a nessuno strumento in particolare, e magari sceglierà di frequentare unicamente l’esperienza orffiana.

Sono presenti l’Accademia di chitarra “A più corde”, che offre lezioni individuali, seminari e laboratori di approfondimento, e l’Accademia Liberart, che si occupa di realizzare eventi multimediali e indirizzato a chi abbia interesse per le nuove tecnologie legate alla musica. L’Associazione è inoltre unica sede sul territorio pordenonese per le certificazioni ABRSM, leader mondiale nell’organizzazione di esami e valutazioni musicali.

E’ inserita nella Rete Cosmus, un’Associazione di coordinamento tra una quindicina di scuole di musica del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale. L’Associazione aderisce al Forum OSI e alla Rete OSI Centro-Nord, promuovendo seminari di formazione e aggiornamento in collaborazione con l’OSI di Roma.