Articoli

Ass. Musicanto

Associazione "Musicanto"

Centro per la Ricerca e la Didattica musicale

Piossasco (To)

L’Associazione Musicanto nasce a Piossasco (TO) nel 1994 per trasformarsi qualche anno dopo, in risposta all’esigenza di ampliare i campi di intervento e di sperimentazione, in “Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale” (CRDM). In pratica un organismo poliedrico, rinnovato nella forma e nei contenuti, la cui attività si concretizza in iniziative didattiche, concerti, seminari e incontri di formazione.

Oggi la nostra realtà conta oltre 400 allievi interni e coinvolge circa 500 ragazzi appartenenti a vari ordini scolastici sul territorio, avvalendosi di un team di insegnanti altamente qualificati; l’organizzazione propone circa una ventina di corsi di varia tipologia, rivolti a tutte le età, con una maggior concentrazione di presenze tra 0 e 12 anni.

Parallelamente vengono promossi e sviluppati contatti con altre realtà musicali, assegnando al CRDM un ruolo importante come motore e punto di riferimento di una circolazione di idee, materiali e iniziative, in un continuo confronto e dialogo con varie personalità del settore. 

I campi di intervento spaziano da “Musica in culla” alla musica di insieme, dall’organizzazione di seminari e convegni alla musicoterapia e alla collaborazione con le realtà scolastiche presenti sul territorio. . Poichè la musica contribuisce alla formazione della personalità, le pratiche musicali sviluppano importanti abilità quali ascolto, concentrazione, perseveranza, motivazione, creatività, capacità di esprimersi, disciplina, comportamento sociale e spirito di gruppo. Tali abilità torneranno utili anche in altri contesti, scolastico, professionale, interpersonale. 

Musicanto pone tra i suoi obiettivi: diffondere la cultura musicale in larghi strati della popolazione, anche tra soggetti in situazioni di disagio, deficit, handicap; rendere capace un sempre maggiore numero di persone di esercitare direttamente un’attività musicale; collaborare con le Istituzioni allo scopo di promuovere iniziative musicali. L’associazione non ha scopo di lucro e le persone che la coordinano sono volontari eletti dall’assemblea dei soci.

segreteria@musicanto.org

tel.  011.9041564