Articoli

Il Giardino sonoro

Coop. Progetto Città - "Il Giardino sonoro"

Savona

La Cooperativa Sociale PROGETTO CITTA’ è una comunità di cooperatori sociali (circa 240 tra soci e dipendenti) che impegna le proprie competenze lavorative e professionali nella gestione e promozione di servizi educativi, sociali, di animazione, di assistenza rivolto a minori, adulti ed anziani. 

In particolare la nostra AREA MUSICALE “Il Giardino Sonoro”, con progetti Musico-Motori-Espressivi afferenti alle metodologie “Musica in Culla” e Orff, in cui tutti gli operatori sono formati ed esperti, collabora da decenni con molti Istituti Scolastici della nostra provincia. Di particolare rilievo anche la collaborazione con Fondazioni, Enti, Istituti Scolastici, Associazioni di genitori.

L’agire de “Il Giardino sonoro” è composto da attività di carattere sociale, educativo, didattico e socio-sanitario. Tutte le azioni dell’Area Musicale mirano al miglioramento della qualità di vita, promuovo lo sviluppo armonico e il benessere della persona con una particolare attenzione al neonato ed alla fascia di età 3-10 anni. Gli interventi possono essere di tipo preventivo, terapeutico, psico-riabilitativo, didattico-formativo, culturale. Le attività proposte sono metodologicamente sperimentate e scientificamente validate; sono inoltre tecnicamente adeguate a rispondere ai molteplici bisogni che le differenti realtà pongono. La nostra Area Musicale è da sempre impegnata nella formazione degli operatori musicali e degli insegnanti, in particolare quelli della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Opera in tal senso anche in ambito nazionale collaborando con altre realtà tra cui citiamo l’Orff Schulwerk Italiano e la Associazione Internazionale “Musica in Culla” ®.

L’Area Musicale “Il Giardino Sonoro” è costituita da operatori specializzati in vari ambiti dell’apprendimento, dell’educazione e della pratica musicale; organizza anche seminari e giornate di studio per diversi ambiti musico-motori-espressivi o musicoterapici. 

Il coordinatore dell’Area Musicale è Claudio Massola, musicista professionista, musicoterapista, formatore in diversi ambiti musicali e educativo-musicali che nel 2005 ha fondato la Cooperativa “Il Giardino Sonoro”. provincia. Di particolare rilievo anche la collaborazione con Fondazioni, Enti, Istituti Scolastici, Associazioni di genitori.

Attualmente lavorano e collaborano in modo stabile con questa Area: Alessandro Rubino – Educatore, Operatore specializzato linea pedagogico-didattica Orff Schulwerk; Alessandro Delfino – Musicista, Compositore, Operatore specializzato linea pedagogico-didattica Orff Schulwerk; Serena Sforzi – Cantante, Operatrice specializzata Metodologia “Musica in Culla” ® e percorsi Musico-Motori-Espressivi per l’infanzia linea pedagogico-didattica Orff Schulwerk ; AntonellaToso – Operatrice specializzata Metodologia “Musica in Culla” ® e percorsi Musico-Motori-Espressivi per l’infanzia afferenti all’Orff Schulwerk.; Gloria Sirombra – Operatrice specializzata Metodologia “Musica in Culla” ®; Giulia Vuillermoz – Psicoterapeuta.

I nostri PROGETTI principali che, storicamente si sono sempre svolti in presenza, oggi sono svolti anche in modalità online, in diretta streaming o con modalità video differiti. Dallo scorso anno ci siamo dotati di tutte le attrezzature necessarie e abbiamo un nostro centro dove auto-produciamo i video e le musiche che riteniamo più idonee ai nostri scopi!